Le Due Vie Principali Per LOCAL SEO

OFFLINE E RICERCA ORGANICA: il vantaggio della ricerca locale in Google

Sia tu  un negozio di cibo bio, o una catena di negozi di abbigliamento con centinaia di filiali, l’importante è tener presente una strategia di localizzazione seo per garantire la propria presenza sul territorio, e avvicinatesi così al target di riferimento. Si sa, l’accesso diretto ad un servizio o ad un prodotto facilita la proposta commerciale e l’acquisizione dei clienti.

Google rafforza la presenza dell’offerta aziendale attraverso i suoi prodotti, come i display informativi, i carousel di immagini e le recensioni del servizio Google Business. Hai bisogno perciò di sfruttare al massimo le possibilità offerte dalle strategie seo, come i dati strutturati di schema.orgsocial signalsmobile design e ricerca vocale, sempre più parte integrante delle funzioni migliorate relative alla scheda Business delle attività in Google (ex Google Maps) .

local seo per il business geolocalizzato google
 

La ricerca organica: l’input per incentivare il commercio locale

Ci sono due motivi principali per cui puntare sulla SEO tradizionale per le attività locali, affinché possano entrare in contatto coi possibili clienti presenti in una zona:

  1. ·        Il posizionamento organico ha un impatto sul ranking locale
  2. ·         Il local business ha bisogno della ricerca organica (local organic)


Per guadagnare ranking nella serp locale per  l’offerta commerciale dei tuoi servizi o dei tuoi prodotti, hai bisogno di incentivare la tua visibilità organica attraverso i servizi promossi sul tuo sito web o landingpage dalla Scheda Google Business e da una buona strategia di marketing, quest’ultima basata sul concetto di branding reputation.

Parlando di ricerca organica occorre quindi tener presente i seguenti fattori:

  • ·         Utilizzo delle parole chiavi nella ricerca locale del prodotto o del servizio
  • ·         Qualità e autorità inbound links

Branding Reputation: offline PR per la Local SEO

Come accennato prima, la branding reputation aiuta le strategie  local seo in atto. Quanto viene comunicato offline (depliant, flayer, promozioni radio e tv) contribuisce a creare l’immagine aziendale, la quale influenza anche la propria visibilità nel web.

Le caratteristiche principali per una buona reputazione possono essere semplificate nei seguenti punti:

  • –          Guarantee policy al consumatore
  • –          Informazioni sul team e sulla formazione aziendale
  • –          Trasparenza
  • –          Qualità
  • –          Convenienza
  • –          Percezione della fedeltà e dell’onestà aziendale
  • –          Personalità nel management e dello staff

Indicatori per una strategia Local SEO da ricordare

A seguire si elencano i punti fondamentali per ottenere un buon ranking nella serp per la ricerca organica locale:

  1.     Business signals (14,7%)
  2.     External local Signals (15,5%)
  3.     On-page Signals (21%)
  4.     Link Signals (18,3%)
  5.     Review Signals (9,8%)
  6.     Social SIgnals (6,9)
  7.     Behavioral/Mobile Signals (6,9 %)
  8.     Personalization (8,4 %)

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *